Pressofusione di rotori Vicenza
VMF è l’azienda specializzata nella pressofusione di rotori Vicenza e costruisce stampi dedicati alla produzione di rotori adatti a soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Il range dei rotori varia da un diametro di 30 a 1200 mm e ha un’altezza fino a 1500 mm.
Cosa è la pressofusione
La pressofusione è anche chiamata “fonderia sotto pressione” e rappresenta un processo di fonderia in forma permanente, con il metallo fuso iniettato ad alta pressione nello stampo metallico. Il processo nasce negli USA nella seconda metà del 1800 e si è evoluto nel tempo per arrivare fino ad oggi.
Lo stampo per la pressofusione è fatto da punzone e matrice in acciaio speciale e i metalli iniettati alluminio e le composite. La pressione varia da 600 a 1700 tonnellate e si mantiene per tutta la durata del processo fino all’avvenuta solidificazione del metallo. Il raffreddamento del pezzo è garantito da un liquido che scorre nello stampo e una volta completato si aprono i due stampi in modo da prelevarlo.
Oggi la pressofusione è un processo fortemente automatizzato che garantisce alla VMF un’alta produttività, grazie anche alle diverse tolleranze dimensionali e di scelta di corone di pressofusione. La pressofusione comprende due categorie:
- Pressocolata a camera calda, se il serbatoio del metallo fuso è inserito in una fornace.
- Pressofusione a camera fredda, se il serbatoio del metallo è una semplice cavità non a temperatura controllata.
Pressofusione di rotori Vicenza: caratteristiche
Grazie alla pressofusione si ottengono rotori in circuito chiuso e a gabbia di scoiattolo come quelli prodotti da VMF, azienda specializzata dalla pressofusione di rotori Vicenza. Si tratta di rotori composti da lamierini magnetici a cui viene iniettato l’alluminio o leghe di alluminio o rame. Creando così una serie di barre ripetute in maniera simmetrica attraverso le cave e collegate tra loro grazie a corone di corto circuito degli stessi materiali.
Oggi le aziende come VMF usano la pressofusione a gabbia di scoiattolo in alluminio per rotori di motori fino a 50-100 kW. In questo modo si può ottenere il rotore a gabbia completo di anelli di cortocircuito, alette di raffreddamento ed eventuali pioli per l’equilibratura. Nei motori di grande potenza o nei casi di applicazioni particolari si usa il rotore con barre in rame o l’inserimento di magneti all’interno di cave rotore.
Tipica della pressofusione di rotori Vicenza è l’inclinazione longitudinale delle cave che varia in base al “passo di cava” caratteristica necessaria dare inerzia al motore e evitare i disturbi dovuti ai campi armonici. I rotori a gabbia si dividono in varie tipologie a seconda della configurazione della gabbia, ma sono accomunati dall’utilizzo della tecnologia produttiva di pressofusione.
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